Categories: Articoli

Leggere le news di tutto il mondo senza essere profilati

In Europa, a partire dal diciottesimo secolo, nascono i quotidiani e con essi l’opinione pubblica. Sicuramente nessuno dell’epoca si sarebbe mai potuto immaginare la sorveglianza che vi sarebbe stata nella fruizione delle news, e, quindi, durante il processo stesso di creazione dell’opinione pubblica. Questo controllo vi è tutt’ora: ognuno è nella propria filter bubble, ad ognuno arrivano le notizie che vorrebbe leggere o le notizie che si vorrebbe che leggesse.

La consultazione attraverso social network risente degli algoritmi decisi dai creatori dei social stessi, con le loro policy influenzano in maniera diretta e indiretta l’opinione pubblica. La consultazione diretta dei singoli quotidiani è invece suscettibile di quel lato partisan dell’informazione. Il giornale di destra dirà cose differenti da quello di sinistra (in un sistema neoliberista, come quello Italiano, ciò non avviene) e la consultazione di più quotidiani risulta lenta e esasperante.

Se poi ciò a cui si aspira è tenere d’occhio l’informazione globale tutto ciò diventa ancora più difficile e degli strumenti appositi sono necessari, strumenti come i feed RSS.

Gli aggregatori di news, come il famoso e utilizzatissimo Google News, permettono una consultazione per argomento, in modo da vedere ad esempio tutte le notizie legate ad un determinato tema. Essi però contribuiscono alla profilazione degli utenti e all’ormai infinito data mining applicato ai suoi visitatori.

Una soluzione è utilizzare un lettore di feed RSS, il quale va però configurato. Io ho deciso di usare Petrolette, un software open source molto simile, come funzionamento, a un aggregatore RSS. La sua particolarità è l’essere completamente online e quindi non richiede una configurazione da parte dell’utente. Ho cominciato ad aggiungere dei feed RSS di vari giornali, uno per nazione, in modo che sia possibile vedere, con uno sguardo veloce, o tramite una ricerca per parole chiave, cosa sta succedendo nel mondo (o almeno quello che i giornali dicono).

 

Una schermata di Petrolette su petrolette.9minuti.it

All’indirizzo sottostante è installata un’istanza di Petrolette, la quale è consultabile con i feed RSS già messi a disposizione oppure tramite la personalizzazione. Non viene effettuata alcuna profilazione, non vengono richiesti dati all’utente ed è possibile personalizzare e salvare le proprie preferenze scaricando il file petrolette.conf o caricandolo nella sezione in alto a sinistra.

https://petrolette.9minuti.it/

Download petrolette.conf

Già utilizzo quotidianamente questo strumento e ho deciso di renderlo pubblico in modo che anche altre persone possano usufruirne.

E’ mio desiderio riuscire ad avere una tab generale che mostri a colpo d’occhio i vari paesi e delle singole tab dove sono elencati tutti i vari giornali di ogni paese, ad esempio la tab IT con tutti i giornali italiani, ES spagnoli, etc.

Se volete contribuire in qualche modo potete mandarmi il vostro file petrolette.conf in modo che possa aggiungerli al file originale.

Se qualcuno volesse mettere insieme i feed per una nazione sarebbe fantastico e di grande aiuto.

Alessandro

Alessandro Oppo

Alessandro è un milanese che vorrebbe scappare da Milano, è appassionato di informatica ma vorrebbe vivere senza telefono, è un artigiano eppure vorrebbe robotizzare tutto, impara una cosa e già vorrebbe studiare dell’altro. Autodidatta da sempre, gli piace sbattere la testa finché tutto non funziona come vuole lui, spesso ci riesce anche! Visita il suo blog personale alexoppo.com Il motto che si ripete dentro la testa è: “Se ci sono riusciti gli altri ci posso riuscire anche io”.

Recent Posts

Ponti sospesi: cosa abbiamo sbagliato? cosa si potrebbe fare?

Poco prima di Natale ho avuto la fortuna di poter partecipare a un evento chiamato…

4 mesi ago

Siamo quel che facciamo? – racconto breve

Armando quel giorno era particolarmente stanco. Tutto, per quanto andasse bene, sembrava metterlo sotto pressione.…

9 mesi ago

Il limite è sempre la mente – Racconto breve

Armando guardò l’orologio e vide il proprio riflesso sul quadrante bianco. Il riflesso però non…

10 mesi ago

L’ultimo giorno del carcere – Racconto breve

I muri sono muri, lo sono sempre, anche quando le porte sono aperte. Era la…

10 mesi ago

Riflessioni sul carcere

Pochi di noi riflettono sull’esistenza nella nostra società del carcere. Il carcere è la concretizzazione…

11 mesi ago

Come dovremmo dialogare secondo me

Spesso intraprendiamo delle conversazioni e delle chiacchierate piuttosto inconsapevolmente. Voglio dire che non siamo molto…

11 mesi ago