Categories: Arduino

Come aggiungere gli esp8266 all’IDE di Arduino

Questa guida spiega come aggiungere gli esp8266 all’IDE di Arduino ma è valida per qualsiasi altra scheda non supportata nativamente da Arduino IDE, a patto che abbiate il link che termina con .json corretto.

Esiste infatti la possibilità di inserire un collegamento a dei pacchetti di codice che includono il supporto degli esp8266.
Si tratta di una specie di repository che amplia il catalogo delle board supportate.

È necessario ottenere il link della libreria e se questo termina con .json possiamo aggiungere questa sorta di indice all’IDE di Arduino.

Una volta che il pacchetto viene installato otteniamo il supporto a tutte le schede esp8266, tra cui la famosissima ESP-01.

 

Vediamo come:

Questo è il mio link, nel caso dobbiate aggiungere gli esp8266 fa anche al caso vostro.

http://arduino.esp8266.com/stable/package_esp8266com_index.json

(preso da qui) possiamo andare, dall’IDE di Arduino, File>preferenze ed aggiungerlo nel campo Additional Boards Manager URLs.

Come già detto, nel caso vogliate aggiungere un altro tipo di scheda che non appartenga alla famiglia degli ESP8266 è necessario che vi procuriate il corretto link.

Gestione schede aggiuntive

Nel caso si debbano inserire più link è sufficiente separarli con una virgola. Consiglio, per una gestione più comoda, di cliccare l’icona a destra del campo dove comparirà l’elenco ordinato di tutti i nostri link.

Una volta arrivati qui dobbiamo andare su Tools>Boards: “Attuale board selezionata”>Boards Manager , digitare esp8266 e cliccare su Install.

Se l’installazione è andata a buon fine ora abbiamo il supporto per la nostra scheda!

Prossimamente seguiranno altre guide, in particolare per gli ESP-01 e comprenderanno un’infarinatura sui database, salvataggio dati dei sensori, piattaforma web sviluppata appositamente e chi più ne ha più ne metta.

Fatemi sapere quali sono i vostri progetti!

Spero di essere stato utile a qualcuno e, come sempre, per qualsivoglia domanda, critica o suggerimento rimango a disposizione

Grazie,
Alessandro

Alessandro Oppo

Alessandro è un milanese che vorrebbe scappare da Milano, è appassionato di informatica ma vorrebbe vivere senza telefono, è un artigiano eppure vorrebbe robotizzare tutto, impara una cosa e già vorrebbe studiare dell’altro. Autodidatta da sempre, gli piace sbattere la testa finché tutto non funziona come vuole lui, spesso ci riesce anche! Visita il suo blog personale alexoppo.com Il motto che si ripete dentro la testa è: “Se ci sono riusciti gli altri ci posso riuscire anche io”.

Recent Posts

Ponti sospesi: cosa abbiamo sbagliato? cosa si potrebbe fare?

Poco prima di Natale ho avuto la fortuna di poter partecipare a un evento chiamato…

4 mesi ago

Siamo quel che facciamo? – racconto breve

Armando quel giorno era particolarmente stanco. Tutto, per quanto andasse bene, sembrava metterlo sotto pressione.…

9 mesi ago

Il limite è sempre la mente – Racconto breve

Armando guardò l’orologio e vide il proprio riflesso sul quadrante bianco. Il riflesso però non…

10 mesi ago

L’ultimo giorno del carcere – Racconto breve

I muri sono muri, lo sono sempre, anche quando le porte sono aperte. Era la…

10 mesi ago

Riflessioni sul carcere

Pochi di noi riflettono sull’esistenza nella nostra società del carcere. Il carcere è la concretizzazione…

11 mesi ago

Come dovremmo dialogare secondo me

Spesso intraprendiamo delle conversazioni e delle chiacchierate piuttosto inconsapevolmente. Voglio dire che non siamo molto…

11 mesi ago