Aggiungere gli esp8266 all’IDE di Arduino (valido per altre schede)

Aggiungere gli esp8266 all’IDE di Arduino

Questa guida spiega come aggiungere gli esp8266 all’IDE di Arduino ma è valida per qualsiasi altra scheda non supportata nativamente da Arduino IDE, a patto che abbiate il link che termina con .json corretto.

Esiste infatti la possibilità di inserire un collegamento a dei pacchetti di codice che includono il supporto degli esp8266.
Si tratta di una specie di repository che amplia il catalogo delle board supportate.

È necessario ottenere il link della libreria e se questo termina con .json possiamo aggiungere questa sorta di indice all’IDE di Arduino.

Una volta che il pacchetto viene installato otteniamo il supporto a tutte le schede esp8266, tra cui la famosissima ESP-01.

 

Vediamo come:

Questo è il mio link, nel caso dobbiate aggiungere gli esp8266 fa anche al caso vostro.

(preso da qui) possiamo andare, dall’IDE di Arduino, File>preferenze ed aggiungerlo nel campo Additional Boards Manager URLs.

Come già detto, nel caso vogliate aggiungere un altro tipo di scheda che non appartenga alla famiglia degli ESP8266 è necessario che vi procuriate il corretto link.

 

(aggiungere gli esp8266 all'IDE di Arduino) Gestione schede aggiuntive

Gestione schede aggiuntive

 

Nel caso si debbano inserire più link è sufficiente separarli con una virgola. Consiglio, per una gestione più comoda, di cliccare l’icona a destra del campo dove comparirà l’elenco ordinato di tutti i nostri link.

 

Gestione estesa delle schede aggiuntive (Aggiungere gli esp8266 all'IDE di Arduino)

Gestione estesa delle schede aggiuntive

Una volta arrivati qui dobbiamo andare su Tools>Boards: “Attuale board selezionata”>Boards Manager , digitare esp8266 e cliccare su Install.

Se l’installazione è andata a buon fine ora abbiamo il supporto per la nostra scheda!

Prossimamente seguiranno altre guide, in particolare per gli ESP-01 e comprenderanno un’infarinatura sui database, salvataggio dati dei sensori, piattaforma web sviluppata appositamente e chi più ne ha più ne metta.

Fatemi sapere quali sono i vostri progetti!

Spero di essere stato utile a qualcuno e, come sempre, per qualsivoglia domanda, critica o suggerimento rimango a disposizione

Grazie,
Alessandro

Alessandro

Alessandro è un milanese che vorrebbe scappare da Milano, è appassionato di informatica ma vorrebbe vivere senza telefono, è un artigiano eppure vorrebbe robotizzare tutto, impara una cosa e già vorrebbe studiare dell’altro. Autodidatta da sempre, gli piace sbattere la testa finché tutto non funziona come vuole lui, spesso ci riesce anche! Il motto che si ripete dentro la testa è: “Se ci sono riusciti gli altri ci posso riuscire anche io”.

You may also like...

Cosa ne pensi? Fammelo sapere con un messaggio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: