BRISS – Come dividere un pdf in due (metodo offline)

BRISS divisione PDF copertina 1024
Tempo di lettura: 3 minuti

In questo tutorial ti spiego come dividere delle scansioni di PDF offline o dei documenti pdf testuali.

Mi è capitato diverse volte di avere dei PDF da dividere ma, cercando su Google, trovavo solamente dei programmi o dei siti web che permettevano di dividere, ad esempio, un documento da 10 pagine in due documenti da 5 pagine.

A me invece interessava dividere una scansione di un libro, quindi due facciate, in modo da avere un documento facilmente leggibile su un ebook reader o sul pc.

dividere PDF esempio

Esistono dei siti web che dividono i PDF online ma nessuno mi ha soddisfatto per diversi motivi

  1. Talvolta il PDF è pesante e caricarlo sul sito e riscaricarlo è uno spreco di tempo e banda.
  2. Spesso hanno delle limitazioni sul numero di pagine / peso del documento.
  3. Non sempre funzionano bene soprattutto per dividere un PDF in due.

BRISS – BRight Snipper Sire

Con questo fantastico e quasi sconosciuto programma per il crop dei pfd sono riuscito nel mio intento!

Lo puoi scaricare a questo link.

Un altra modalità molto interessante per cui trovo sia utile BRISS è quando si ha un PDF testuale e lo si vuole convertire in formato .epub o .mobi.

Siccome nei pdf spesso in alto è riportato il titolo del libro o del capitolo, e in basso in numero della pagina, questo processo è sempre difficoltoso e non viene mai fuori un lavoro pulito.

Con BRISS si può ‘tagliare’ la pagina solamente nella zona che ci interessa e poi fare una conversione con Calibre in maniera semplice e indolore. Se vuoi saperne di più su Calibre leggiti la seconda parte di quest’altro tutorial.

Una volta scaricato il programma dobbiamo estrarre il contenuto dalla cartella .zip e fare doppio click sul file eseguibile chiamato briss-0.9.exe (è possibile che questo nome cambi in futuro, tipo briss-1.0.exe).

BRISS dividere pdf 1024

Una volta aperto il programma clicchiamo su File>Load e indichiamo al programma dove si trova il documento .pdf.

Una finestrella ci chiederà se vogliamo escludere delle pagine o se invece tutte andranno processate. Solitamente vanno utilizzate tutte e quindi si clicca su Annulla.BRISS divisione PDF 1024

Dovreste trovarvi ora una schermata simile a questa.

Il software BRISS sovrappone tutte le pagine e ci permette di tagliarle seguendo la ‘maschera‘ dei rettangolo 1 e 2.

Se ci sembra che il software non abbia preso parte del testo possiamo muovere i rettangoli trascinandoli col cursore, oppure cliccare sui quadratini di un blu leggermente più scuro (in alto a sinistra e in basso a destra) e modificare le dimensioni dei rettangoli 1 e 2.

Una volta che siamo soddisfatti possiamo cliccare su Action >Crop PDF per tagliare il pdf o su Action>Preview per avere un’anteprima di come verrà modificato il nostro documento.

In entrambi i casi il software non modificherà il documento originale ma ne farà una copia nel percorso che gli indicheremo.

Spero che questo tutorial sia servito a qualcuno e come sempre scrivetemi nei commenti se avete bisogno di aiuto.

Alessandro

Alessandro è un milanese che vorrebbe scappare da Milano, è appassionato di informatica ma vorrebbe vivere senza telefono, è un artigiano eppure vorrebbe robotizzare tutto, impara una cosa e già vorrebbe studiare dell’altro. Autodidatta da sempre, gli piace sbattere la testa finché tutto non funziona come vuole lui, spesso ci riesce anche! Il motto che si ripete dentro la testa è: “Se ci sono riusciti gli altri ci posso riuscire anche io”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia una recensione

Cosa ne pensi? Fammelo sapere con un messaggio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami
Scroll Up