PL2303HX – Convertitore seriale per Arduino Lilypad

Lilypad e l'adattatore USB-seriale PL2303HX
Tempo di lettura: 2 minuti

Vediamo insieme come installare i driver per il convertitore usb con chip PL2303HX da usare come convertitore USB seriale per Arduino Lilypad. Questa versione di chip può dare parecchi problemi perché a quanto pare il produttore del chip ha impedito l’installazione dei driver sia su windows 8 che sul 10. Pare che ciò abbia avuto origine da alcuni chip non originali diffusi sui mercati cinesi, la ditta Prolific, per tutelarsi, a mio avviso in malo modo, ha bloccato appunto l’installazione dei driver con criteri non proprio condivisibili. Fortunatamente c’è un trucchetto per aggirare questa situazione grazie alla guida e al software trovato su questo sito web. www.ifamilysoftware.com

Lilypad e l'adattatore USB-seriale PL2303HX

Lilypad e l’adattatore USB-seriale PL2303HX

Questo sito è senza pubblicità. Se questa cosa ti piace allora leggiti uno dei miei racconti!

Piccola nota: la versione che vedete nella foto in alto è quella che ho io, e che al momento dell’acquisto presentava i pin femmina perpendicolari al pcb della scheda. Questo impediva il collegamento diretto con la scheda Lilypad, rendendo necessari dei cavetti. Ho con delicatezza piegato i pin femmina in maniera da permettere l’inserimento in maniera semplice e veloce.

Windows 64 bit (x64)

  1. Scaricare e salvare il file PL2303_64bit_ Installer.exe dal sito di ifamilysoftware.com (è il punto 1)
  2. Scollegare tutti gli adattatori USB seriali e fare doppio click su “PL2303_64bit_Installer.exe” questo file può essere eliminato una volta installato.
  3. Comparirà un collegamento sul desktop con nome “PL2303 Code 10 Fix
  4. Cliccare su “PL2303 Code 10 Fix Shortcut”
  5. Inserire l’adattore USB a Seriale e cliccare su continua, attenzione a non installare la toolbar
  6. Quando finito riavviare il computer
  7. Staccare e riattaccare l’adattatore

Windows 32 bit (x86)

  1. Scaricare i driver da questo link PL-2303_Driver_ Installer.exe
  2. Eseguire il programma. Offrirà la possibilità di rumuovere il driver, selezionare la rimozione del driver errato. Rieseguire nuovamente il programma e installare questa volta il driver corretto.

Una volta che i driver sono installati se andate in Gestione Dispositivi dovreste avere una schermata simile a questa. La nostra periferica è la Prolific USB-to-Serial Comm Port (COM6), ovviamente la porta sul vostro computer potrebbe differire nel numero, tipo COM4, COM5, etc.

Gestione Dispositivi (PL2303HX)

Gestione Dispositivi

Un ultima cosa, mi è capitato con alcune schede Lilypad di dover selezionare dall’IDE di Arduino la scheda Arduino / Genuino Uno nonostante la scheda utilizzata fosse appunto la Lilypad. Con altri invece è possibile selezionare la scheda Lilypad Arduino.

Spero che questo articolo sia d’aiuto a quelli come me che sono impazziti nell’installazione di questo adattatore, per domande o chiarimenti sono a disposizione.

Questo sito è senza pubblicità. Se questa cosa ti piace allora leggiti uno dei miei racconti!

Grazie,
Alessandro

Alessandro

Alessandro è un milanese che vorrebbe scappare da Milano, è appassionato di informatica ma vorrebbe vivere senza telefono, è un artigiano eppure vorrebbe robotizzare tutto, impara una cosa e già vorrebbe studiare dell’altro. Autodidatta da sempre, gli piace sbattere la testa finché tutto non funziona come vuole lui, spesso ci riesce anche! Il motto che si ripete dentro la testa è: “Se ci sono riusciti gli altri ci posso riuscire anche io”.

Potrebbero interessarti anche...

Cosa ne pensi? Fammelo sapere con un messaggio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll Up